domenica 2 giugno 2013

Flat perfection: il minerale in formato pocket!



Finalmente, dopo anni che ne auspicavo l'uscita, in questi giorni fa il suo ingresso nel mondo eco beauty il fondotinta minerale compatto di Nevecosmetics: il Flat Perfection. Dopo la riformulazione dello storico fondotinta minerale in polvere, l'azienda torinese festeggia l'arrivo quasi imminente dell'estate con questi nuovissimi fondotinta compatti. Con la bella stagione, accantonati i minerali in polvere libera causa personale delusione, cercavo un nuovo fondotinta e lo desideravo compatto: per la pelle mista è una delle texture migliori. Con l'arrivo del caldo, se mai si dovesse decidere ad arrivare, non amo truccare molto il viso e, soprattutto, non mi piacciono le texture fluide o cremose perché colano inesorabilmente.

Ispirato alle pietre dei giardini zen, il packaging del Flat perfection è piatto e pratico, molto adatto per essere portato in borsa. Una piccola noticina negativa: il fondo manca di una spugnetta. E' vero che è preferibile usare il pennello per applicarlo ma, se si dovesse portare in borsa, bisogna ricordarsi di prendere pure un piumino o un kabuki da viaggio. Il nuovo fondo minerale è accompagnato da una promessa: una pelle luminosa e compatta grazie a una polvere impalpabile, quasi fluida.
Sulla pelle è molto confortevole, quasi come un fondo liquido, non fa strato, non è disseccante e lascia il viso molto luminoso, nonostante sia anche opacizzante. Un bonus in più a questa formula perché è priva di siliconi, parabeni, petrolati e ingredienti animali ma ricca di minerali, componenti vegetali e vitamine. A questo, poi, si aggiunge una resa estetica molto piacevole: direi che Nevecosmetics ha creato un prodotto davvero eccellente.
Otto le colorazioni proposte: dalla più chiara a quella più scura, le tonalità sono uguali ai fondi in polvere libera e così, per le affezionate di questi fondi, poco cambia!
Io ho acquistato la colorazione light neutral, una tonalità chiara dal sottotono neutro, e la trovo perfetta perché non cambia il colore della mia pelle come invece capita con colorazioni per sottotoni specifici gialli o rosa! Magari d'estate, se ci si abbronza, la colorazione light neutral puo' essere un po' chiara ma il viso si puo' sempre scaldare con un velo di terra.
Per applicarlo sono perfetti i kabuki o i pennelli piatti a setole compatte; per sfumarlo e migliorare la stesura trovo che sia molto adatta la beauty blender, la famosa spugnina fucsia, il viso rimane naturale e radioso (e i pori liberi!!!).
E' un fondo che funge anche da cipria ma, per chi desidera opacizzare ulteriormente alcune zone del viso, è perfetto in accoppiata alla cipria "Matte" sempre della Nevecosmetics, una polvere libera composta da mica e kaolino: un toccasana per le pelli che tendono a lucidare.



La Matte di Nevecosmetics: è una cipria molto leggera e perfetta per chi desidera fissare il trucco e opacizzare la pelle senza soffocarla. La Mica e il Kaolino sono due ingredienti molto adatti a questi scopi e devo dire che, in questo periodo, la preferisco alla "collega" Hollywood, la famosa cipria di silica per risultati ad alta definizione. La "Matte" sbianca di meno e sulla pelle la trovo più naturale.
Il Flat Perfection nella colorazione Light Neutral: molto adatta a chi non si destreggia con il proprio sottotono perché ha una colorazione neutra che sta bene a tutte le caucasiche (capelli tra il biondo e il castano con la pelle che fatica ad abbronzarsi).
Ingredients: Talc, Mica, Silica, Titanium Dioxide (Titanium Dioxide), Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Lauroyl Lysine, Zinc Stearate, Cetearyl Ethylhexanoate, Caprylyl Glycol, Aluminum Hydroxide, Retinyl Palmitate, Tocopheryl Acetate, CI 77491 (Iron Oxide), CI 77492 (Iron Oxide), CI 77499 (Iron Oxide).
√ senza siliconi, parabeni nè petrolati.
√ formula wet & dry, massima versatilità.
√ rigorosamente Made in Italy.
√ cruelty free: testato sui makeup artists, non sugli animali!

Cruelty FreeLip SafeVegetarian&Vegan
Il Flat Perfection è in promozione lancio a 11,99 Euro (costerebbe 14,90 Euro). Io l'ho acquistato su nevecosmetics.it...veloci e squisiti come sempre!

P.S. Ad onor del vero devo dire che in alcune circostanze, che possono dipendere dalla pelle, dal clima o da fattori che devo individuare, capita, dopo un po' che sono truccata, di ritrovare leggeri residui di fondo nei pori. Devo provare ad applicare questo tipo di fondotinta con il primer sotto (vi farò sapere). 


5 commenti:

  1. Voglio assolutamente provare questo nuovo fondotinta!!! Nuovo post da me, passa se ti va! Baci, S.

    RispondiElimina
  2. ciao grazie per essere passata da me, mi sono unita alle tue follower, anche io ho acquistato questo fondotinta ma il colore light warm!! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao, vengo da kreattiva, sono tua nuova follower ora :)
    Prova ad applicare la cipria prima del fondo. Io ho il medium neautral nonostante sia molto chiara, e lo adoro. Gli altri mi facevano troppo cadaverino...

    RispondiElimina
  4. ...con un pizzico di dispiacere, nonostante sia un fondotinta che mi piace molto per tanti motivi,lo sto usando con parsimonia perché va a depositarsi nei pori (ho provato mille strategie per far si che non accadesse). Pensavo che fosse un problema transitorio...invece continuo a constatarlo! Su tutto il viso è perfetto...sul naso e guance no ( almeno per me). :(

    RispondiElimina
  5. Nuovo aggiornamento: sulla pelle migliorata grazie a dei prodotti eccellenti che uso ormai da mesi anche il fondo compatto nevecosmetic ha una resa migliore! Non si deposita nei pori ed è l'aspetto a cui tenevo di più...perciò prima di ogni cosa e' importante partire dalla base, la salute della pelle.

    RispondiElimina